See more on DJSPARRMUSIC YOUTUBE CHANNEL:

GEE’S BEND VIDEOS

Parma (Italy) – Auditorium Paganini, Joachim Jousse – conductor

Al concerto della Filarmonica Arturo Toscanini con D.J. Sparr (chitarra elettrica) assisterà anche l’autore americano. Il prossimo 5 marzo all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma per la stagione Nuove Atmosfere.

Michael Daugherty, assisterà alla prima europea del suo Concerto per chitarra elettrica e orchestra ‘Gee’s Bend’, composto proprio lo scorso anno (2009). Il compositore americano, famoso anche in Italia per l’opera ‘JACKIE O’, rappresentata per la prima volta al Lugo Opera Festival 2008, sarà dunque a Parma, venerdì 5 marzo, all’Auditorium Niccolò Paganini, alle 20.30.

Ad eseguire il concerto sarà la Filarmonica Arturo Toscanini, compagine che già lo scorso anno si era cimentata con un compositore direttore contemporaneo, il Premio Oscar Tan Dun, proprio in un concerto per chitarra e orchestra. Anche se lo scorso anno la chitarra era quella ‘classica’ di Sharon Isbin, in questa occasione lo strumento sarà quello elettrico di D. J. Sparr.

Il programma del concerto inserito nella stagione sinfonica Nuove Atmosfere, si aprirà proprio con la Gee’s Bend, seguita dal concerto in re maggiore opera 35 per violino e orchestra di Pëtr Il’ič Čajkovskij che sarà eseguito dalla Filarmonica Toscanini con il grande violinista Shlomo Mintz. A chiudere il concerto sarà la famosa Metropolis Symphony (1988-93) sempre del compositore americano, sinfonia in cinque movimenti ispirata ai fumetti di Superman.

Il concerto sarà replicato al Teatro Municipale di Piacenza il giorno seguente, sabato 6 marzo alle 20.30.

Share